IEA World Energy Outlook 2010

Prima di partire per il Galles vi aggiorno sull’uscita del WEO 2010. Potete scaricare qui il documento di sintesi in lingua italiana.

Nelle prossime settimane esperti di tutto il mondo lo passeranno al microscopio per vedere che novità ci sono. Alcune però saltano all’occhio fin dalla prima sfogliata… Il rapporto comincia così:

Il mondo dell’energia affronta una fase d’incertezza senza precedenti. La crisi economica mondiale del 2008-2009 ha portato grandi sconvolgimenti nei mercati energetici internazionali e le prospettive energetiche future dipenderanno essenzialmente dalla velocità di ripresa dell’economia globale. Ma saranno i governi, e il modo in cui risponderanno alla doppia sfida del cambiamento climatico e della sicurezza energetica, a delineare il futuro dellenergia a lungo termine.

[…]

L’esito della conferenza ONU sul cambiamento climatico, tenutasi a Copenhagen nel dicembre 2009. ha costituito un passo avanti, ma siamo ancora molto lontani da ciò che è necessario per indirizzare il mondo verso un sistema energetico sostenibile.

E, udite udite, c’è un capitoletto sul Picco del Petrolio, anche se naturalmente si dice che nella peggiore delle ipotesi arriverà nel 2020. La cosa veramente divertente e paradossale è il modo di arrivare a questa conclusione.

Guardate il grafico qui sotto e la dimensione della zona azzurrina, quelle sono le riserve ancora da sftuttare e quelle ancora da scoprire, come dire che tutte le nostre certezze si basano su giacimenti che ancora non esistono o altri che forse non saremo in grado nemmeno di sfruttare.

Attendiamo comunque gli analisti seri, ma direi che novità di rilievo non ce ne sono, tutto va come dovrebbe andare, fortunatamente non troppo in fretta. L’epoca del petrolio a basso prezzo è finita (vedi grafico sotto) e il mondo dovrà cambiare.

Tag: , ,

2 Risposte to “IEA World Energy Outlook 2010”

  1. IEA World Energy Outlook 2010 (via Io e la Transizione) « Trevi Città di Transizione Says:

    […] IEA World Energy Outlook 2010 (via Io e la Transizione) Di Federico Carocci Prima di partire per il Galles vi aggiorno sull'uscita del WEO 2010. Potete scaricare qui il documento di sintesi in lingua italiana. Nelle prossime settimane esperti di tutto il mondo lo passeranno al microscopio per vedere che novità ci sono. Alcune però saltano all'occhio fin dalla prima sfogliata… Il rapporto comincia così: Il mondo dell'energia affronta una fase d'incertezza senza precedenti. La crisi economica mondiale del 2008-2009 ha po … Read More […]

  2. Tutto come previsto « Io e la Transizione Says:

    […] tutto bene… il grafico parapsicologico di come faremo ve l’ho già fatto vedere qui e non ci torno sopra. Gli esperti di TOD stanno squartando il rapporto WEO 2010, ma non mi pare […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: