Domani sono a Bologna

Domani sera sono alla Libreria Coop Ambasciatori, via Orefici 19 – ore 21:00, per un incontro intitolato Essere Protagonisti del Cambiamento, un’iniziativa architettata dalla vulcanica Mavi che mi vedrà in coppia con Vincenzo Balzani (coautore di “Energia per l’astronave terra”).

Le semplici (l’aggettivo è ironico ovviamente) domande a cui tenteremo di rispondere sono: C’è qualcosa che possiamo fare per essere protagonisti del cambiamento? È possibile attuare in prima persona, concretamente, un modello di vita sostenibile per il Pianeta?

Per le risposte serie confido nella preparazione di Balzani (che è professore di Chimica Generale ed Inorganica di UNIBO), mentre io cercherò di concentrarmi sulle fanfole* che sono invece la vera sostanza di cui il sistema attuale si nutre.

Comunicazione di servizio: Per i facilitatori transizionisti all’ascolto, farò il giochino con la molla di Donella Meadows, con il quale mi pare le persone riescano ad afferrare bene i concetti relativi alle dinamiche dei sistemi, quindi se siete interessati fate un salto, che magari vi può ritornare utile e mi date dei pareri.

Scarica il volantino.

* La gnosi delle fanfole – Fosco Maraini 1978

Tag: , , ,

5 Risposte to “Domani sono a Bologna”

  1. Il picco del debito avanza… « Io e la Transizione Says:

    […] Io e la Transizione Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita. (Groucho Marx) « Domani sono a Bologna […]

  2. Pierre Says:

    questa cosa della molla mi ha molto incuriosito… ulteriori indizzi?

    🙂

  3. glaucodona Says:

    Negativo 🙂
    devi venire a vedere di persona 😀

    Pierre, ho incontrato il capocentro del Punto Macrobiotico di Ferrara, e’ in Via Gioco del Pallone, 12… mi sembrerebbe molto utile creare una sinergia con loro…. loro sono gia’ transizionati da un bel po’, pero’ sono un po’ chiusini… e la Transizione esiste proprio aprire un po’… ci provi?

  4. peterpingus Says:

    @glaucodona: se mi dai qualche indizio sulla “molla di Donella” si! 😀

    certo che ci provo, è la fase lunare dei sinergismi questa? Per me son tutte sinergie nascenti da qualche tempo a questa parte.

  5. Cos’è la Transizione | Lame in Transizione Says:

    […] è il primo Quartiere di avviamento alla Transizione (QAT), neologismo creato dal funambolico Cristiano (quello che gioca sempre con la molla). Come quartiere ci diamo le lame comre riferimento più che […]

Rispondi

