Pontelagoscuro e il Peak Oil

Ieri sera sono stato a Pontelagoscuro (FE) dove sta nascendo un bel progetto di impianto fotovoltaico condiviso, tra l’altro è stata una bella occasione di incontro con la truppa di Gas Energia & Co e con i ragazzi del GASP (il Gruppo di Acquisto Solidale di Pontelagoscuro che promuove il progetto). Tutti questi incontri con gente incredibile che mette in piedi cose incredibili mi piacciono un sacco…

Per chi c’era, ma anche per chi non c’era, vorrei segnalare oggi un paio di ragioni per proseguire dritti come spade sulla strada delle rinnovabili. Ai tanti documenti già disponibili sul Picco del Petrolio e sulle sue conseguenze si aggiungono infatti uno studio (è in tedesco) dello Strategic Institute of the German Bundeswehr, e uno dell’esercito della stessa nazione.

Il primo è disponibile e ora scateno Ellen per capire cosa c’è scritto che io di tedesco non capisco niente (ma potete leggerne anche qui in inglese). Il secondo è un documento confidenziale (che è in qualche modo è stato fatto circolare) sui rischi connessi al Picco. Sembra che gli esperti militari germanici lo collochino nel 2011, ma non è che questo per noi faccia una gran differenza. Se qualcuno riesce a pubblicarlo poi lo leggiamo…

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: