RAI, Cadriano e insalate felici…

Ieri RAI 3 è sbarcata a Monteveglio per capire cosa sia una città di Transizione (vorrei precisare che non li abbiamo chiamati noi, sono arrivati di loro spontanea iniziativa) e hanno fatto riprese di alcune delle attività in corso nella comunità.

Credo che abbiano accumulato almeno un ora di materiale con cui però dovranno fare un servizio di 60 secondi per il TG3 regionale (in onda questa sera alle 19:30). Con tutti il resto forse riusciranno a fare qualcosa di più corposo, ma ci faranno sapere. Chi potesse registrare il servizio di questa sera lo faccia, grazie.

Tra le altre cose si sono soffermati parecchio con i bambini della scuola primaria per scoprire con il loro aiuto i segreti dell’orto sinergico.

Non c’è stato il tempo, ma mi sarebbe piaciuto portarli a vedere la mia “insalata felice” (vedi foto sopra). La prima volta che ho visto un’insalata felice è stato quando abbiamo realizzato l’orto di Alessandra. Era cresciuta sana e sorridente tra le erbe spontanee che avevano invaso la sede dell’orto realizzato l’anno precedente (se seguite il link c’è anche la foto).

Quell’insalata mi aveva colpito moltissimo e quest’anno ho tentato di riprodurre artificialmente quelle condizioni di magnifica sinergia proprio nel mio “ortopigro”. Beh, guardate un po’ la foto qui sopra. Non è bellissima e felice? In mezzo a trifoglio che fa da pacciamatura, pomodori, cipolle e graminacee spontanee? Non so se riuscirò a mangiarla (ma credo proprio di sì).

E per concludere, questa sera faccio un tTalk a Cadriano, grazie all’organizzazione di Granarolo Città di Transizione. È una cosa che mi fa particolarmente piacere perché Marco e Daria sono davvero tra le prime persone in Italia ad aver dimostrato interesse per la Transizione e questa occasione è anche un po’ una celebrazione del cammino fatto fino qui, una gioiosa rimpatriata. Se siete liberi ci vediamo al Parco Verde Volo di Cadriano dalle 21:00.

Tag: , ,

2 Risposte to “RAI, Cadriano e insalate felici…”

  1. Federico Carocci Says:

    caspita me lo sono perso!
    qualcuno l’ha registrato? è possibile averlo?
    graaaazie!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: