Come nasce un movimento…

Eccovi 3 minuti gustosissimi (sottotitolati anche in italiano) su come nasce un movimento e sul ruolo della leadership. È un tema davvero importante e non sottovalutate quello che vedrete.

Può sembrare semplicemente divertente, ma pensate che in ambito marketing a volte questa stessa dinamica viene forzata artificialmente proprio per scatenare il medesimo effetto.

La stessa cosa avviene alla nascita di un’iniziativa di Transizione in una comunità, i primi a manifestarsi (tipicamente il Gruppo Guida) sono quelli un po’ matti che parlano di cose strane: di petrolio che finisce, di futuro diverso, di cambiamenti epocali, di orti, di nuovi paradigmi… le cose cambiano quando a questi primi comincia a unirsi qualche nuovo membro della comunità. È quello il momento in cui tutti si guardano in faccia e si chiedono: “che sta succedendo?”.

A Monteveglio questo è successo quando dopo il mio primo Transition Talk e la contestuale nascita del gruppo guida il direttore del Parco dell’Abbazia (che in quel momento era Giuseppe Bruni) disse: “a me questa cosa interessa, se volete lavorarci qui al Parco, fare qui gli incontri ecc. avete tutto il mio appoggio…”.

In quell’istante eravamo passati dallo status di “4 matti che chissà che cosa vanno farneticando” al ragionevole dubbio che la cosa avesse un senso. Va considerato anche che quando siamo partiti noi non c’era traccia di questa crisi quindi era tutto più complicato da spiegare, potevamo solo anticipare quello che sarebbe successo, ma non era ancora successo, quindi passare da matti era decisamente semplice…

Tag: , ,

Una Risposta to “Come nasce un movimento…”

  1. marcello Says:

    niente di più vero: quanti aspiranti leader, nei movimenti, che non sanno accettare come loro pari i primi preziosi seguaci (quelli che potrebbero trasformarli da dei pazzi visionari in dei trascinatori di folle)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: