Risveglio dei media: quanto petrolio c’è?

Per chi frequenta questo blog o per chi è stato a un Transition Talk non è che la notizia sia nuova, ma è importante che, sia pur con una lentezza estenuante, anche i nostri giornali comincino a dare notizie utili sul petrolio. O almeno ci provano.

Ecco un articoletto su La Stampa. Pensate però alla follia (o all’assenza di qualità) dei nostri giornali, sotto il titolo leggiamo. “Ricercatori Oxford: con domanda attuale esaurimento nel 2014”. Esaurimento? Se fosse vera non basterebbero le prime pagine di tutti i giornali del mondo per dare una notizia di questo tipo, vorrebbe dire una catastrofe totale e miliardi di morti per fame in tutto l’occidente. Anche nel testo l’errore viene ripetuto (ma tanto parliamo solo di petrolio… non son temi su cui impegnarsi più di tanto).

Ovviamente nessuno a Oxford si è mai sognato di dire nulla di simile. L’articolo del Telegraph è invece più sensato e pone correttamente il rischio di disallineamento tra domanda e offerta, ovvero un’offerta che non può più soddisfare la domanda, per il 2014. Non consolatevi, anche questo è un disastro, pesantissimo, ma di proporzioni meno apocalittiche.

Comunque dai, finalmente se ne parla…

Tag: , ,

4 Risposte to “Risveglio dei media: quanto petrolio c’è?”

  1. Stefano Says:

    Ma come si fa,a spararle così grosse? e fanno anche l’esame per diventare giornalisti. E’ evidente che questo “giornalista” non sappia nulla di peak oil, infatti non lo traduce nemmeno, ma secondo me non sa neanche l’inglese perchè il passaggio in cui si spiega che l’offerta non soddisferà la domanda mi sembra abbastanza mi sembra abbastanza chiaro.

  2. Risveglio dei media: quanto petrolio c’è? « Io e la Transizione « Trevi Città di Transizione Says:

    […] Risveglio dei media: quanto petrolio c’è? « Io e la Transizione By transitiontowntrevi Risveglio dei media: quanto petrolio c’è? « Io e la Transizione. […]

  3. Weissbach » Petrolio “esaurito” nel 2014? Mai quanto noi… Says:

    […] (Via Cristiano) […]

  4. transitiontowntrevi Says:

    2014 è troppo presto!
    non siamo pronti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: