Appello: trasizionisti con telecamera prof

Il tTalk di Budrio mi ha fatto venire in mente questo appello. Non è che ci sono altri transizionisti (o anche no) dotati di telecamera professionale (anche prosumer) e competenze adeguate (ripresa, montaggio, ecc.) che hanno voglia di darci una mano per alcuni progetti in corso?

Se sì, sono pregati di manifestarsi.
Grazie.

PS: se qualcuno invece volesse donare la suddetta attrezzatura a Transition Italia vi assicuro che non ci offendiamo…

Tag: , ,

4 Risposte to “Appello: trasizionisti con telecamera prof”

  1. Massimiliano Says:

    Io non ho l’attrezzatura e non sono un professionista video,
    ma sono invece un professionista informatico
    quindi ho fatto prove (amatoriali) di montaggio video e/o postproduzione
    ed ho fatto approfondite ricerche che mi hanno permesso di registrare l’evento Assemblea Scec tenutosi i primi di febbraio a Roma, con un risultato discreto in breve tempo.
    Lo scopo era perdere il minor tempo possibile nella post produzione e/o conversione dei filmati, in quanto quasi due giorni di registrazioni sono lunghe da ri-elaborare.
    Quindi ho dedotto che un buona soluzione è:

    telecamera DV con ingresso mic esterno (per avere l’audio migliore senza rumori ambientali)

    computer con ingresso DV (cavo firewire)

    acquisizione diretta da telecamera DV al Pc con un software che crea direttamente il formato DVD (si può scegliere se farlo SP LP EP ecc ecc) su disco
    software: winavi video CAPTURE (free)

    questo ha un vantaggio e uno svantaggio, il vantaggio è che non è necessario usare le cassette e la conseguente pausa per il cambio della stessa, lo svantaggio è che se si ferma la registrazione crea un nuovo dvd

    Per fare un successivo ri-montaggio e assemblare i vari dvd creati, ho trovato il vecchio ma pur sempre efficace DVD shrink 3.2 che in MINUTI, riassembla il tutto creando capitoli ad ogni nuovo filmato.
    Si può anche creare un DVD video modificando il formato e la ovviamente qualità dello stesso, in modo da fare stare tutti i filmati in un unico dvd da 4 GB (anche di 8 ore) sempre in pochi minuti non in ore o più di conversione e riconversione.

    Per montaggi e/o conversioni in formati “internet”, free studio manager 4.xx

    Per DVD authoring ho recentemente trovato ma non testato il software DVDStyler

    Ovviamente la qualità non è elevatissima, ma per registrare eventi dal vivo e renderli fruibili velocemente o su DVD o su internet si ottiene un buon compromesso fra il tempo impiegato ed il risultato ottenuto, fatemi sapere !

  2. Donatello Says:

    Ciao mi chiamo Donatello e sono un videomaker con attrezzatura mia. sarei interessato a seguire qualche vostro evento…
    ciao ciao

  3. glaucodona Says:

    il suo sito, http://www.videoproduzionirizoma.com/
    dice Velletri(Roma)…… mi sa che lo deleghiamo a Dario, oppure si fa un viaggetto qui in coincidenza dei 4 TTalk previsti a Bologna…
    http://transitionitalia.wordpress.com/2011/03/05/4-transition-talk-in-provincia-di-bologna/

Lascia un commento

