Monteveglio evolve: bellissimo

Il processo di Transizione a Monteveglio avanza e, devo dire, è bellissimo. Non lo dico perché lo devo sostenere a tutti i costi, lo dico perché mi entusiasma.

Ogni volta che un nuovo singolo individuo entra nel processo e comincia ad apportare le sue idee e la sua energia, vi assicuro, è bellissimo. Ogni volta che la rete di collaborazione tra le varie associazioni si infittisce e il collaborare diventa via via più naturale e spontaneo: è bellissimo.

E ogni volta mi trovo a stupirmi del fatto che funzioni davvero. Allo stesso tempo mi do dell’imbecille perché non faccio altro che andare in giro a dire alla gente che funziona, quindi perché dovrei stupirmi quando poi funziona? Forse perché nel profondo anche io mi ero rassegnato all’ineluttabilità di un destino umano tristerello e meschino e allora quando scopro come sarebbe in fondo semplice stare tutti meglio son felice e meravigliato.

Noi uomini siamo esseri limitati, facciamo un sacco di danni, ma siamo anche creature meravigliose con un potenziale magnifico: è evidente.

Al mutare dell’energia attorno a noi mutiamo il nostro comportamento. Insomma si possono davvero fare grandi cose e alla competizione si può probabilmente sostituire la collaborazione aumentando sensibilmente il livello di felicità e soddisfazione di tutti (Kropotkin aveva avuto una buona intuizione dopo tutto).

Beh sentite, è bello.
Per chi viene, vi vediamo tra un po’ a Casalecchio.

Tag: ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: