Spigolature transizioniste 01

La cosa divertente del percorso di Transizione è l’infinita serie di novità concettuali a cui ci si trova esposti ogni giorno. Vogli segnalarvi quindi questo articolo di Ugo Bardi su concetto di EROWI (Energy Return of Water Invested), che io non avevo ancora mai incontrato (e se lo avevo incontrato ero distratto).

***

Date un’occhiata anche a questo silos automatico per biciclette di cui ci racconta il Guardian, l’articolo è in inglese ma il filmato non necessita di molte spiegazioni.

***

Nicola poi ha scovato questo nuovo manuale di seedsaving on-line che pare sarà tra presto anche localizzato in italiano. Nello stesso sito anche parecchi filmati e risorse varie.

***

Naresh Giangrande si è fatto un bel training tour in Svezia e ce lo racconta in questo post ospite sul blog di Rob Hopkins, a me via mail ha raccontato anche che davvero le reazioni emotive degli svedesi sono state piuttosto impressionanti. C’è da dire che da quelle parti, saranno pochi, avranno un clima orribile, ma sono sempre avanti a noi 20 anni, mannaggia…

***

Concludo dicendo che mentre le borse continuano a giocare con il fuoco, ieri sera ero invitato dal gruppo di maggioranza del Comune di Monteveglio a fare una specie di tTalk privato e l’accoglienza è stata ottima, così i propositi per il futuro. Sono molto contento. Tra le altre cose ho mostrato loro la pagina ipnotica di Worldometers che ogni tanto va proprio visitata, tanto per ricordarsi come vanno le cose. Come osserva giustamente Nicola, il dato sull’erosione dei terreni è semplicemente terrorizzante, non si riesce a distogliere lo sguardo.

***

Curiosità, gli obesi nel mondo rimangono saldamente di più dei malnutriti, dopo averci pensato un po’ per ricavarne qualche saggia deduzione ho deciso che non so che deduzione ricavarne, quindi mi astengo, se voi avete delle idee in merito…

Tag: , , ,

Una Risposta to “Spigolature transizioniste 01”

  1. Weissbach Says:

    Energy Return of Water Invested:
    era proprio quello che intendevo sul primo post-it che ho scritto al training…
    Me ne ero già scordato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: