Mangiare…

Un problema di fondo che l’uomo deve risolvere ogni giorno da quando è apparso su questo piccolo pianeta. Quest’anno credo che lavoreremo intensamente su questo tema (a Monteveglio ad esempio) perché la maggior parte delle persone non si rende conto di quanto il nostro bisogno di mangiare trasformi la realtà che ci circonda.

E mentre pensiamo a come costruire questa ulteriore consapevolezza il mondo, piuttosto impietoso, va avanti e non ci aspetta. Il riso infatti comincia a non bastare più e questo si candida a diventare un brevissimo tempo un problema enorme.

Ecco le notizie che provengono dall’International Rice Research Institute (IRRI):

“To meet the need and keep rice prices around US$300 a ton – which allows poor rice farmers to make some profit yet keeps rice affordable for poor rice consumers – we need to produce an additional 8–10 million tons of rice more than in the previous year for the next twenty years.”

“Per soddisfare la domanda e mantenere il prezzo del riso attorno ai 300 $ a tonnellata, che permette ai piccoli produttori di ottenere qualche profitto e allo stesso tempo mantiene il prezzo a un livello sostenibile dai consumatori più poveri – abbiamo bisogno di una produzione addizionale di 8-10 milioni di tonnellate all’anno per i prossimi 20 anni”

È un ritmo di crescita allarmante e insostenibile che condurrà a una caccia di terreni globale e selvaggia, molto probabilmente a scapito dei paesi più poveri e disponibili a svendere porzioni del proprio territorio.

L’IRRI si sta preoccupando di suggerire regole giuste per questa pericolosa corsa alla terra, ma ancora una volta dobbiamo notare come il sistema che abbiamo creato faccia ormai acqua da tutte le parti. E quando ad essere a rischio è la possibilità di mangiare, beh… cambiamo sistema in fretta.

Via Petrolio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: