The “Home” project

Motore del progetto è il fotografo e giornalista ambientale Yann Arhu’s-Bertrand e il film è visibile su YouTube (non so se lo sarà a tempo indeterminato).

I contorni del progetto e gli sponsor sono forse discutibili, ma ora che ho avuto il tempo di guardarlo con calma, credo che il film possa rappresentare un utile materiale divulgativo (certo che se lo avessero fatto anche in italiano almeno per una volta porca… invece no Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo).

Il finale magari è un po’ possibilista verso scenari anch’essi discutibili, ma l’opera ha un suo impatto apprezzabile. La scelta stilistica delle riprese aeree acquisisce nel corso del racconto una sua efficacia crescente, fornendo a chi guarda la distanza necessaria a mantenere uno sguardo critico e razionale e lo spazio mentale per elaborare il messaggio.

Insomma bello e significativo anche sotto un profilo artistico (questo aggiunge qualcosa), con l’audio in italiano sarebbe un bello strumento per la crescita della consapevolezza nelle comunità.

Suggerisco di inserire due o trecento commenti nella pagina di YouTube chiedendo una versione in italiano😉 se vi va, passate parola…

2 Risposte to “The “Home” project”

  1. Dario Tamburrano Says:

    Cristiano, il testo che qualche giorno fa era presente nella versione sottotitolata (non so se c’è ancora) è cosi’ semplice che ho fatto ad alcuni amici la traduzione simultanea mentre lo guardavano. Se te la senti di scrivere ai produttori, sai che il gruppo di traduzione è pronto. Io avevo addirittura iniziato a tradurlo, ma poi mi sono fermato in quanto potremmo avere sia problemi di copyright, sia credo sia possibile che il film esca in italiano ed in questo caso avremmo fatto un lavoro inutile.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: