Colin Campbell a Rovereto

Angelica mi segnala che Colin Campbell, il fondatore di ASPO (Association for the Study of Peak Oil and Gas) sarà al MART di Rovereto il 3 aprile prossimo per una conferenza moderata dal giornalista Stefano Pistolini. Il contesto è il Festival delle Città Impresa che vedrà anche molti altri interventi degni di nota (vedi programma).

Spero (sogno) che i nostri documentaristi itineranti trovino il modo di arrivare fino là, filmare la conferenza e intervistare Campbell che, per capirci meglio, sarebbe il “papà spirituale” del nostro Ugo Bardi e di tutti gli “aspisti” italiani.

Colin Campbell, oltre ad essere una delle persone che aveva previsto con raggelante precisione la crisi in atto, è un grande comunicatore, capace di rendere semplici concetti anche molto complessi. È lui che recentemente ha sintetizzato l’idea della nostra dipendenza dal petrolio dicendo: “è come se in questo momento stessero lavorando per noi, ogni giorno, 22 miliardi di schiavi”.

In attesa di avere un reportage da Treviso, vi lascio con questi frammenti estratti da “A crude awakening”, il film sulle conseguenze del Picco del Petrolio che spesso utilizziamo nelle Città in Transizione per la fase di “Crescita della consapevolezza” (il film c’è anche in italiano in una versione ridotta a 55 minuti ma pur sempre valida).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: