Perché le società collassano?

Jared Diamond su TED ci racconta (in inglese) in soli 18 minuti quali sono le cause che portano una civiltà al collasso. Perché ci sono “sistemi umani” che durano migliaia di anni e altri che finiscono con l’implodere?

Diamond nota che, osservando la storia, la causa principale del crollo di molte civiltà è interno e non esterno ed è molto spesso collegato all’esaurimento delle risorse.

Spesso ciò che ci conduce alla catastrofe coincide proprio con ciò che ci rende più forti. È per questo che diventa così difficile fare la scelta giusta. L’altro fattore determinante sembra essere il conflitto tra gli obiettivi a breve termine delle classi dirigenti e quelli a lungo termine delle società. Ciò che conviene oggi alla elite generalmente finisce per danneggiare la collettività in tempi più lunghi.

Consiglio questo filmato a chiunque faccia fatica a credere che la nostra civiltà possa in questo momento essere in una fase molto critica, a chi pensa che sia scontato che si trovino soluzioni per tempo.

La nota positiva è che anche Diamond concorda con il fatto che le soluzioni ai problemi attuali siano assolutamente a portata di mano, basta rendersi davvero conto del problema e cominciare a fare le cose giuste.

Quali? Anche in questo il biologo americano mi pare molto saggio: tutte. Non c’è una sola formula risolutiva, un cerotto che da solo curi tutte le ferite. Dobbiamo fare tutto quello che serve a tutti i livelli e in tutti gli ambiti.

2 Risposte to “Perché le società collassano?”

  1. lalica Says:

    Grazie per aver inserito i sottotitoli a questo video.
    inserisco il link un pò mimetizzato per evitare il blocco del commento
    dotsub.com/view/b822a988-1604-4e24-b693-58aeb598cc6c

    ho trovato estremamente interessante la frase:
    Una buona base per i problemi, che rende il collasso più probabile, si ha quando si genera un conflitto tra gli interessi a breve termine della classe dirigente e quelli a lungo termine della società intera

    Potresti mettere a disposizione il testo in modo da poterlo passare a chi non ha la connessione veloce?

  2. Cristiano Says:

    Gulp! Sai che non lo so se posso fornire il testo? Suppongo di sì ma devo controllare il “regolamento” di TED… (appena riesco lo faccio). In ogni caso il libro “Collasso” di Diamond è disponibile in italiano ed è molto completo e interessante, davvero istruttivo.

Lascia un commento