La Biblioteca della Transizione

Su suggerimento di Marco ho provato a creare la Biblioteca (virtuale) della Transizione utilizzando la piattaforma gratuita aNobii.

L’idea è che in questo modo chiunque possa mettere a disposizione degli altri i propri libri e fare anche conoscere il proprio parere su ogni libro letto.

Funziona così: chi è interessato crea un proprio account su aNobii e mi segnala con che indirizzo di posta elettronica si è registrato. A questo punto io lo invito nel Gruppo Biblioteca di Transizione in modo che possa agevolmente:

  • conoscere tutte le persone che aderiscono al progetto
  • visualizzare i libri che queste persone mettono a disposizione*
  • invitare altri a unirsi al Gruppo

Io avevo già un account su aNobii, ma ne ho creato uno nuovo che userò solo per questo tipo di attività in modo da non fare troppa confusione con libri che non sono “in tema”, voi fate come volete.

Se usate uno “scaffale” già esistente, magari marcate con un tag “transizione” i libri che volete mettere in comuni attraverso la Bibilioteca di Transizione.

Il mio account su aNobii è questo.
Il Gruppo Biblioteca di Transizione si formerà qui.

Vediamo se funziona.

 

*aNobii permette sia il prestito che la vendita dei libri

3 Risposte to “La Biblioteca della Transizione”

  1. Daria Says:

    E` una bellissima idea! Ho inserito un libro e spero che la biblioteca di transizione funzioni!

  2. Cristiano Says:

    Ottimo, sarebbe bene però inserire solo testi presenti nel proprio scaffale, perché se provengono da scaffali di altri utenti non è sicuro che siano prestabili…

  3. Si arricchisce la Biblioteca della Transizione « Io e la Transizione Says:

    […] questi libri costituiremo un utente speciale della nostra biblioteca virtuale e potremo così prestarli a chi vuole leggerli. Ci è parsa, a me e a Sergio, una bella idea di […]

Rispondi

