Pane e pasta: solo 7 mesi di autonomia.

A proposito di rilocalizzazione e resilienza ecco un segnale d’allarme lanciato da Coldiretti. Questo articolo aiuta a capire quanto sensati siano gli indirizzi proposti dalla Transizione: è ora di muoversi, oggi, subito.

Estratti da News Coldiretti dal 18 luglio 2008

PREZZI: COLDIRETTI, SCORTE PANE E PASTA PER MAX 7 MESI

L’emergenza cibo mondiale si fa sentire anche in Italia che può contare al momento al massimo su sette mesi di scorte di pane e pasta ottenuti con il raccolto nazionale di grano che si è appena concluso.

[…]

Nonostante l’aumento consistente della produzione nazionale […] la disponibilità limitata di scorte prefigura un quadro preoccupante con la chiusura delle frontiere e le limitazioni delle esportazioni da parte di molti paesi produttori di fronte all’emergenza cibo mondiale. Le prospettive a livello internazionale evidenziano la necessità per l’Europa e l’Italia […] di investire sull’agricoltura e aumentare ulteriormente la produzione nazionale e comunitaria, ma anche di garantirsi una propria riserva strategica di prodotti alimentari di base per stabilizzare il mercato interno e assicurare gli approvvigionamenti al giusto prezzo per imprese e consumatori.

[…]

Lo stesso aumento del costo del petrolio […] ha fatto esplodere il costo dei trasporti e messo in discussione il principio base della globalizzazione in base al quale si consumano i prodotti realizzati dove costa meno. Oggi è necessario sviluppare la produzione vicino ai luoghi di consumo per motivi economici e ambientali sia nei paesi poveri che in quelli ricchi.

Annunci

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: