Io e questo blog

Cristiano Bottone

Mi chiamo Cristiano Bottone e immaginare il futuro è sempre stato uno dei miei passatempi preferiti.

Lavoro nel campo della pubblicità e del marketing da 15 anni e questa mia attività, come ho già avuto modo di dire altrove, mi consente di guardare il mondo da una posizione un po’ particolare. Sono come uno spettatore che a teatro può vedere contemporaneamente lo spettacolo che va in scena e ciò che accade dietro le quinte.

Nel corso degli ultimi anni non ho fatto che rafforzare la mia consapevolezza di quanto il nostro sistema di mercato, la nostra logica di consumo, la nostra progressiva distruzione del sistema dei rapporti reali tra le persone, stessero ipotecando gli scenari del futuro.

Oggi ho la certezza che immaginare un futuro diverso da quello che abbiamo preparato fino ad ora non è più un gioco: è la sfida del nostro tempo, il compito della nostra generazione.

E vi dico la verità, è un compito che mi piace e mi stimola. Cosa può esserci di più bello e divertente di provare a costruire una società più giusta e più felice? Quale obiettivo più alto e gratificante ci si potrebbe dare nella vita?

Mentre cercavo un punto da cui partire, ricerca non facile nell’estrema complessità di questi anni tormentati, ho incontrato Transition e ho colto in questo movimento una forza semplice che fino ad oggi mancava, forse proprio il genere di forza che serve per cominciare a cambiare davvero le cose, quel tipo di energia che sta alla base delle grandi rivoluzioni.

Non so ancora se Transition sarà per me un punto di arrivo, ma è sicuramente una via da percorrere per cercare di immaginare e costruire il nostro futuro.

Questo è quindi il mio diario di Transizione, perché altri possano leggerlo e seguirmi o essere ispirati verso altre strade, ma soprattutto perché la Transizione deve avvenire per prima cosa dentro di me e tenere un diario mi aiuterà, spero,  a non perdermi per strada.

Cristiano Bottone
cristiano.bottone (AT) gmail(dot)com 


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 218 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: