AAA permagame cercasi

Mia moglie e i miei figli sono recentemente caduti vittima di Farmerama uno dei tanti giochi di “simulazione di fattoria” che si possono sperimentare in rete (nell’immagine una schermata di Farmeville).

La capacità di questi giochi di sviluppare una logica strategica è fenomenale, ma ovviamente sono basati su un modello di crescita e non di equilibrio. Ne consegue che i miei figli stanno imparando come accumulare sempre più grano, sempre più insalata, sempre più latte per poi venderli e avere più pulcini, più galline, più uova, per poi venderle… pare che diventi molto figo quando arrivi a comprarti un vulcano da metterti in fattoria.

Sarebbe meraviglioso sviluppare una piattaforma di questo tipo basata sul framework di progettazione in Permacultura. La butto lì, scopo del gioco è raggiungere l’equilibrio del tuo appezzamento con la massima biodiversità. Si parte da un orto sinergico, quando con quello hai raggiunto un buon equilibrio, passi a un appezzamento e poi magari a un sistema di appezzamenti.

Le possibilità di sviluppo potrebbero essere infinite: interazione con i vicini, reazione a eventi naturali imprevisti, rafforzamento della resilienza, cambiamento climatico, ecc.

Se mi legge qualche sviluppatore tosto, magari gli vien voglia di provarci… chissà?

About these ads

Tag: ,

14 Risposte to “AAA permagame cercasi”

  1. Nicola Says:

    Un centro di permacultura americano che lavora con i bambini stava lavorando su una versione da “tavolo”… magari nel frattempo qualcuno ha lavorato sulla versione digitale… mah?! Provo a dare un’occhiata.
    Se scopro qualcosaa ti dico.
    In generale, il gioco più prossimo alla permacultura, nei suoi algoritmi ci sono i pattern di Alexander e alcuni modelli energetici di Odum rimane SimCity.
    Nel 2 c’è anche l’espansione orto con tanto di primavera-estate-autunno-inverno erbacce ed insetti :)

  2. Dario Tamburrano Says:

    Tempo fa ne parlai con alcuni programmatori, tra cui Lorenzo della mappamondonuovo.org ora gli linko il post (semprechè non lo abbia già letto)

  3. Nicola Says:

    Ahhh. Premesso che non amo e non capisco molto i giochini in flash… pare che questi 2 vadano parecchio tra i permacultori al computer d’oltre oceano (nessuno dei due ha a che fare con la fattoria…)

    http://amanita-design.net/samorost-1/

    http://questfortherest.com/

    Altrimenti, per i più tradizionalisti, c’è un gioco di carte sulla progettazione:

    http://www.etsy.com/listing/49379070/living-landscapes-permaculture-card-game

    Come gioco da tavolo completo (dai 12 anni in su) imbattuto rimane “Agricola” (Chiedi a Marco e Daria ;) )

  4. Luca Says:

    anch’io sto rimuginando una cosa simile… però partirei da programmi di simulazione di giardini (come http://www.florinfo.it/pages/categoriadue.asp?idcategoriauno=6&titoloUno=Software%20Progettazione%20Giardini, al momento servono solo per far vedere alla signora Maria come sta l’eucalipto vicino alle petunie) a cui si potrebbe aggiungere zone, settori, flussi di energia, ecc.
    Ma a questo punto lo strumento sarebbe più professionale che didattico…

  5. DRAGON DREAMING TEAM « Bologna Città di Transizione Says:

    [...] ho  utilizzato torneranno buone per un nuovo gioco da tavolo : PERMACULTURVILLE! o magari per il permagame che qualcuno [...]

  6. Medo Says:

    Ops, cosa leggono i miei occhi: umani che cercano un nuovo modo di passare altre ore davanti ad uno schermo. O di passare le stesse ore, ma migliorandone la qualità. Posso consigliarvi di smetterla con Farmerama e Farmeville, a meno che non siano tre metri di neve o mezzo metro d’acqua a tenervi barricati in casa?
    Se fossi dittatore, obbligherei la gente a vivere fuori il più possibile, vorrei abolire le chiavi di casa proprio… Ma per noi dittatori sono tempi bui, tutti che son democratici dappertutto.

  7. Cristiano Says:

    Ehhhh la democrazia è incresciosa a volte…

  8. Paolo Ghirri Says:

    ce ne sono già un paio, anche se non specifici sulla permacultura..bisognerebbe sentire, magari in maniera ufficiale, se possiamo organizzarne una versione in italiano http://janemcgonigal.com/play-me/

  9. Paolo Ghirri Says:

    sul GW invece http://fateoftheworld.net/videos.html

    • Paolo Ghirri Says:

      con richiami al picco del petrolio ^(screenshot 1) ma non è ancora uscito, solo in preordine (in teoria doveva essere disponibile dal 15 febbraio..quindi dovrebbe essere imminente)

  10. pelste Says:

    io mi accontento di qualcosa di molto più elementare……

    http://ortobello.org/index.html

  11. lalla Says:

    ciao ci siamo conosciuti da Jacopo Fo nel 2008, ma questo non c’entra , ti volevo segnalare questo video, se lo conosci già (come penso) va bene lo stesso. Ciao

  12. Permaville « Bologna Città di Transizione Says:

    [...] proposta l’aveva già fatta Cristiano in questo [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 284 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: